ESCOBAR, simil Corso rimasto solo – VIDEO – Progetto A SCUOLA DI LIBERTA’
Un bel cane socializzato con le persone
Cosa ha visto Escobar fin da piccolo? Chi lo ha voluto con sé e perché? Con chi ha passato i primi tre anni di vita? A chi si era tanto affezionato? Queste domande non avranno mai una risposta.
Quello che sappiamo è che alcune razze/tipologie spesso vengono scelte apposta per una loro indole fra virgolette “aggressiva” e per il loro essere fortemente protettivi verso la figura umana. Per questo, oltre che per brevi e frammentarie notizie che ci arrivano tutte le volte che un nuovo cane entra in canile, pensiamo che lui, quando fu (ebbene sì, anche lui fu così) una piccola palla nera col pelo lucidissimo magari facente parte di qualche cucciolata casalinga sfruttata per pochi euro, venne scelto come compagno di vita da qualcuno che lo voleva con sé come difesa, un qualcuno che poi però ha incontrato difficoltà. Qui la vita dell’umano ha preso una strada diversa, del tutto incompatibile con quel giovane cane, bello e fedele, che andava crescendo.
Ed ecco il trasferimento in canile. Ecco il box umido o infuocato. Ecco la solitudine. Ecco il non essere nessuno (non aveva microchip Escobar, ovviamente). Ecco le persone – poche – che passano oltre, di fronte al suo box e di fronte alla sua razza/tipologia.
Ecco infine quel musone grande e triste, gli occhi intelligenti che non aspettano altro che dedicare la propria vita ad un umano che per lui sarà RE. “Per te sarò tutto per sempre” sembra dire.
Un educatore del Progetto A SCUOLA DI LIBERTA’ lo ha incontrato, ha fatto con lui una passeggiata (per una prova gatto e una prova guinzaglio). Ecco cosa ci ha detto di lui:
Escobar è un cane che presenta forte docilità e scarsa diffidenza verso le persone. Molto riferito ed attaccato alla figura umana ha una buona capacità di andare al guinzaglio (cosa alla quale era abituato) forse anche perché un po’ insicuro. Non ama i rumori forti, ha un buon autocontrollo ma se si trova in situazione di stress ha bisogno della presenza della sua guida umana. Gli altri cani lo mettono a disagio probabilmente a causa di una scarsa socializzazione ma, se indirizzato correttamente, riesce a scegliere l’indifferenza per allontanarsi assieme alla figura umana. In presenza di gatti si è comportato bene senza mostrare comportamenti aggressivi. E’ un cane che ha tanto affetto da dare a chi lo voglia adottare.
Cerchiamo per Escobar un’adozione preferibilmente come figlio unico, da parte di persone che amino e apprezzino questa tipologia di cane, persone che abbiano tempo da dedicargli ed affetto da dargli così che lui possa, pian piano, rinsaldare quel legame speciale con gli umani, che riteniamo senz’altro abbia avuto nei primi tre anni di vita.
Escobar è uno splendido derivato di cane Corso di taglia medio grande; non è alto ma è muscoloso e sicuramente arriva a pesare 35 kg. Nato nel 2020, è finito in canile a neppure tre anni, ad ottobre del 2022.
Vaccinato, microchippato, sterilizzato, era negativo alla leishmania a novembre 2022, si trova in un canile privato convenzionato in provincia di Frosinone ed è adottabile al Centro e Nord con visita di preaffido, moduli adozione, disponibilità a mantenere i contatti ed al postaffido.
Per adozione o informazioni Paola 339/1064873 p.pellegrini1961@gmail.com Ilaria 3408162909 i.giaccone@gmail.com
Marzo 2026
A giugno 2025
NOVEMBRE 24 – GENNAIO 25
maggio 2023 – eccolo al nostro primo incontro: prima titubante, poi decisamente piu’ fiducioso: sembra chiederci aiuto aiuto
luglio 2023 – sono passati pochi mesi da quando è entrato in canile: ha un’espressione già triste
settembre 2023
novembre 2023
aprile 2024
maggio 2024: Escobar è andato a fare una prova gatti con uno degli educatori del Progetto A SCUOLA DI LIBERTA’. Ecco come è andata:
Passeggiata a guinzaglio:
ed eccolo davanti ad un gatto che passa vicino:
con gatto nelle vicinanze:
Incontro ravvicinato:
Incontro con altro cane:






























































