La nostra storia

2021
Gennaio-Settembre
Adozioni e risultati 2021

 Nel 2021 con ACL sono usciti dal canile (quasi tutti in adozione, alcuni ospiti di rifugi di alta qualità)  290  cani (dato fino al 16 settembre 2021). Ad oggi sono più di 2400 i cani che ACL ha liberato dai canili, negli anni.

Prosegue il progetto A scuola di Libertà (educatori cinofili in canile). Sono decine le valutazioni di altrettanti cani svolte dai nostri esperti-volontari.

Gennaio-giugno
Progetto A Scuola di Libertà

Nonostante le difficoltà date dalla pandemia da Covid 19, rilanciamo ed ed espandiamo il progetto A Scuola di Libertà, portando più di una decina di istruttori cinofili, educatori, veterinari comportamentalisti gratuitamente dentro alcuni canili privati, dove operiamo. Così valutiamo i cani, li aiutiamo a vivere meglio  in canile e a trovare casa in modo adeguato. Organizziamo una decina di seminari online di formazione cinofila per volontari, appassionati, soci; a cui partecipano oltre 350 persone.

Gennaio
Andiamo avanti, oltre la pandemia

Nonostante le difficoltà date dalla pandemia da Covid 19 proseguiamo il nostro censimento, monitoraggio e lavoro pro-adozioni in otto canili nelle provincie di Frosinone e Latina, in Lazio.

2020
Dicembre
Adozioni e risultati 2020

 Nel 2020 con ACL sono andati a casa 414  cani

Maggio, autunno
Lookdown e cambio di denominazione

ACL (con Animalisti italiani, Enpa, Lav e Leidaa) scrivono alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e all’Ufficio Tutela Animali della capitale, chiedendo la riapertura dei canili di Roma chiusi per il lockdown. In autunno diventiamo Organizzazione di Volontariato(ODV), adeguando il nostro Statuto, seguendo le nuove norme sulle associazioni del Terzo Settore.

2019
Comune di Roma

ACL entra nei canili convenzionati col comune di Roma, portando a termine adozioni a Muratella, Ponte Marconi, Villa Andreina.

Adozioni e risultati 2019

246 cani sono usciti dai canili dove opera ACL, grazie al nostro team.

Operazione Molise

Operazione Molise: grande azione di advocacy, con la quale curiamo l'adozione di alcuni cani del Comune di Cassino, deportati e rinchiusi in una struttura isolata di Pietrabbondante, in Molise. Otteniamo con il nostro duro lavoro il rientro nel Lazio di altri 29 cani dallo stesso canile, per i quali cureremo gli appelli e alcune adozioni andate a buon fine.

2018
Adozioni e risultati 2018

Grazie e con ACL escono  228 cani in adozione dagli 8 canili in cui opera. 

Un altro canile, provincia di Latina

Nel 2018 ACL riesce ad entrare in un nuovo affollatissimo canile, in provincia di Latina, dove trova un grande lavoro da fare di censimento e  impegno per le adozioni. Diventano così ben 8 i canili privati, convenzionati con decine di comuni del Lazio, in cui entrano i volontari.

2017
Adozioni e risultati 2017

Acl porta a termine 240 adozioni dai 7 canili in cui opera.

2016
Adozioni e risultati 2016

Acl porta a termine 345 adozioni dai 7 canili in cui opera.

2015
Adozioni e risultati 2015

Con ACL ben 316 cani escono in adozione, dai sette canili dove operiamo.

2014
Adozioni e risultati 2014

Sono ben 278 i cani che escono dal canile, per adozione, grazie ad ACL.

Arcinazzo

Acl interviene sugli Altipiani di Arcinazzo per dissequestrare cani vaganti e trova grazie a una volontaria in zona un rifugio per gli altri randagi rimasti liberi, facendone adottare alcuni e sterilizzando quelli rimasti sul posto, che ancora segue.

2011
Cicerale

ACL si costituisce parte civile contro il gestore del canile di Cicerale, dove ha operato con altre associazioni per le adozioni nel corso del sequestro giudiziario.

2010
Dissequestro Giuliano di Roma

Dissequestro del canile di Giuliano di Roma: 180 adozioni portate a buon fine da ACL.

2009
Abruzzo

ACL in soccorso di chi accudisce i randagi durante il terremoto.

Cicerale (SA)

ACL entra nel canile di Cicerale (SA), dove riscontra una situazione pesantissima.

Matera

Intervento ACL per le adozioni nel canile sequestrato di Bernalda(Matera).

2007
Sgurgola e Giuliano di Roma

Collaborazione con Nirda nei canili Giuliano di Roma e Sgurgola posti sotto sequestro, ricovero e adozione cani

Mazzano Romano
Collaborazione con NIRDA - Nucleo Investigativo Reati in Danno agli Animali e Corpo Forestale dello Stato per il benessere  e adozioni dei cani ricoverati nella struttura sequestrata
Canile di Rieti

Ingresso nel canile sotto sequestro, aiuto nelle adozioni

2005
Nasce Acl Onlus

Nasce l'Associazione Canili Lazio-ACL con l'intento di combattere il randagismo e migliorare il benessere degli animali rinchiusi nelle strutture pubbliche e private convenzionate, dando anche a loro possibilità di adozione.