La nostra storia
A fine gennaio è stato nominato il nuovo consiglio direttivo, con la nuova presidente Maria Cristina Salvucci, Francesca Casacchia (vicepresidente e Team Adozioni), e le consigliere Maddalena Di Tolla Deflorian (segretaria, responsabile ACL Trento), Valentina Finocchiaro (tesoriera), Anna D'Ambrogi (Team Adozioni). La ex presidente Priscilla di Thiene conserva le deleghe ai progetti A Scuola di Libertà e Didattica nelle scuole e adozioni speciali.
Febbraio - Il comune di Campoli Appennino accetta di bloccare il trasferimento di 12 cani destinati al canile fuori regionedi Lecce dei Marsi, a seguito della nostra campagna, con la quale abbiamo sia agito sul piano istituzionale, che curato adozioni e appoggio presso rifugi a nostro carico per quanto riguarda il viaggio. Prosegue incessante il censimento dei cani detenuti negli 8 canili dove entriamo e la loro promozione in adozione. Proseguono anche quest'anno le attività di A Scuola di Libertà, il progetto che porta Educatrice/educatori ed istruttrici/istruttori cinofile/i nei canili, per valutare i cani e permettere loro di fare qualche uscita dal box e qualche esperienza, attività stimolante. Ad oggi sono quasi 4 mila i cani liberati dai canili da ACL.
Prosegue il progetto ZAMPOS, ZAMPE OSPITI, che ci permette di accudire direttamente diversi cani e gatti, particolarmente bisognosi.(
Nel 2023 i cani usciti grazie a noi dal canile sono già stati 270. Prosegue incessante il censimento dei cani detenuti negli 8 canili dove entriamo e la loro promozione in adozione. Proseguono anche quest'anno le attività di A Scuola di Libertà, il progetto che porta Educatrice/educatori ed istruttrici/istruttori cinofile/i nei canili, per valutare i cani e permettere loro di fare qualche uscita dal box e qualche esperienza, attività stimolante. Ad oggi sono quasi 4 mila i cani liberati dai canili da ACL.
Prosegue il progetto ZAMPOS, ZAMPE OSPITI, che ci permette di accudire direttamente diversi cani e gatti, particolarmente bisognosi.
Nel 2022 con ACL sono usciti dal canile (quasi tutti in adozione, alcuni ospiti di rifugi di alta qualità) 345 cani. Ad oggi sono più di 3500 i cani che ACL ha liberato dai canili, negli anni. Prosegue il censimento dei cani di nuovo ingresso negli 8 canili dove operiamo.
Prosegue il progetto A scuola di Libertà (educatori, istruttori cinofili in canile). Sono decine le valutazioni di altrettanti cani svolte dai nostri esperti-volontari. Anche nel 2022 abbiamo potuto vedere i risultati di AsdL, in termini di maggiore adottabilità dei cani valutati e della loro buona visibilità.
Prosegue la formazione cinofila delle volontarie e dei volontari.
Con il progetto ZAMPOS, ZAMPE OSPITI, abbiamo continuato a curare, accudire, e in alcuni casi, dare adozione, ad alcuni cani e gatti, particolarmente bisognosi.
Nel 2021 con ACL sono usciti dal canile (quasi tutti in adozione, alcuni ospiti di rifugi di alta qualità) 375 cani. Ad oggi sono più di 3000 i cani che ACL ha liberato dai canili, negli anni.
Prosegue il progetto A scuola di Libertà (educatori cinofili in canile). Sono decine le valutazioni di altrettanti cani svolte dai nostri esperti-volontari. Abbiamo iniziato anche a vedere i risultati di AsdL, in termini di maggiore adottabilità dei cani valutati e della loro buona visibilità.
Nonostante le difficoltà date dalla pandemia da Covid 19, rilanciamo ed espandiamo il progetto A Scuola di Libertà, portando più di una decina di istruttori cinofili, educatori, veterinari comportamentalisti gratuitamente dentro alcuni canili privati, dove operiamo. Così valutiamo i cani, li aiutiamo a vivere meglio in canile e a trovare casa in modo adeguato. Organizziamo una decina di seminari online di formazione cinofila per volontari, appassionati, soci; a cui partecipano oltre 350 persone.
Nonostante le difficoltà date dalla pandemia da Covid 19 proseguiamo il nostro censimento, monitoraggio e lavoro pro-adozioni in otto canili nelle provincie di Frosinone e Latina, in Lazio.
Nel 2020 con ACL sono andati a casa 414 cani. Per molti altri abbiamo proseguito il lavoro di censimento, e quando possibile, di advocacy per ottenere migliori condizioni di vita in canile.
ACL (con Animalisti italiani, Enpa, Lav e Leidaa) scrivono alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e all’Ufficio Tutela Animali della capitale, chiedendo la riapertura dei canili di Roma chiusi per il lockdown. In autunno diventiamo Organizzazione di Volontariato(ODV), adeguando il nostro Statuto, seguendo le nuove norme sulle associazioni del Terzo Settore.
ACL entra nei canili convenzionati col comune di Roma, portando a termine adozioni a Muratella, Ponte Marconi, Villa Andreina. Anche in questi canili ACL riscontra alcuni problemi gestionali e la drammatica necessità di lavorare fuori dai canili in prevenzione (sterilizzazioni, cultura della responsabilità dei proprietari), per evitare che i cani vi entrino, oltre che sulle adozioni. Successivamente ACL ha deciso di lasciare l'attività nei canili del comune di Roma, già presidiati da altre associazioni, per restare concentrata sulle provincie di Frosinone e Latina, dove c'è maggiore bisogno del nostro intervento.
246 cani sono usciti dai canili dove opera ACL, grazie al nostro team.
Operazione Molise: grande azione di advocacy, con la quale curiamo l'adozione di alcuni cani del Comune di Cassino, deportati e rinchiusi in una struttura isolata di Pietrabbondante, in Molise. Otteniamo con il nostro duro lavoro il rientro nel Lazio di altri 29 cani dallo stesso canile, per i quali cureremo gli appelli e alcune adozioni andate a buon fine.
Grazie e con ACL escono 228 cani in adozione dagli 8 canili in cui opera.
Nel 2018 ACL riesce ad entrare in un nuovo affollatissimo canile, in provincia di Latina, dove trova un grande lavoro da fare di censimento e impegno per le adozioni. Diventano così ben 8 i canili privati, convenzionati con decine di comuni del Lazio, in cui entrano i volontari.
Acl porta a termine 240 adozioni dai 7 canili in cui opera.
Acl porta a termine 345 adozioni dai 7 canili in cui opera.
Con ACL ben 316 cani escono in adozione, dai sette canili dove operiamo.
Sono ben 278 i cani che escono dal canile, per adozione, grazie ad ACL.
Acl interviene sugli Altipiani di Arcinazzo per dissequestrare cani vaganti e trova grazie a una volontaria in zona un rifugio per gli altri randagi rimasti liberi, facendone adottare alcuni e sterilizzando quelli rimasti sul posto, che ancora segue.
ACL si costituisce parte civile contro il gestore del canile di Cicerale, dove ha operato con altre associazioni per le adozioni nel corso del sequestro giudiziario.
Dissequestro del canile di Giuliano di Roma: 180 adozioni portate a buon fine da ACL.
ACL si muove in soccorso di chi accudisce i randagi durante il devastante terremoto in Abruzzo.
ACL entra nel canile di Cicerale (SA), dove riscontra una situazione pesantissima.
Intervento ACL per le adozioni nel canile sequestrato di Bernalda(Matera).
Collaborazione con Nirda nei canili Giuliano di Roma e Sgurgola posti sotto sequestro, ricovero e adozione cani
Ingresso nel canile sotto sequestro, aiuto nelle adozioni
Nasce l'Associazione Canili Lazio-ACL con l'intento di combattere il randagismo e migliorare il benessere degli animali rinchiusi nelle strutture pubbliche e private convenzionate, dando anche a loro possibilità di adozione. L'associazione nasce da un gruppo di volontarie molto determinate, che avevano iniziato ad operare nei canili del frusinate, riscontrando condizioni di detenzione e mortalità sconvolgenti.