NONNO RAMBO – il coraggio dell’amore – ciao guerriero
Aggiornamento 16 febbraio 2022 Il nostro guerriero se ne è andato. La sua cardiopatia molto grave, tenuta per tanto tempo sotto controllo, alla fine ha vinto sulla sua tempra da vecchio combattente. Rambo ci ha insegnato che ogni cane, trattato con amore e rispetto, può cambiare, imparare ad amare, superare il passato. Lo abbiamo amato…
Aggiornamento 16 febbraio 2022
Il nostro guerriero se ne è andato. La sua cardiopatia molto grave, tenuta per tanto tempo sotto controllo, alla fine ha vinto sulla sua tempra da vecchio combattente. Rambo ci ha insegnato che ogni cane, trattato con amore e rispetto, può cambiare, imparare ad amare, superare il passato.
Lo abbiamo amato tutti, questo burbero, meraviglioso cagnolone che, dopo una vita bruciata in un box di canile, è arrivato ad un’ età incredibile per la sua razza, e guardava il mondo ancora con gli occhi di un cucciolo.
Ciao Rambo, adesso vola nel vento.
————————————
Nonno Rambo è un pitbull entrato in canile tanti anni fa, pieno di ferite e cicatrici. Non sapremo mai il suo passato: sappiamo solo che è vissuto consumato dallo stress e dalla rabbia, unici sentimenti possibili in canile. Non si faceva avvicinare, si mostrava aggressivo e stressato, sfidiamo chiunque a non esserlo. Abbiamo deciso di liberarlo e così dal luglio 2019 lo abbiamo fatto uscire dal canile per svolgere il programma di recupero comportamentale che lo ha portato ad essere e mostrarsi un cane socievole con le persone, sereno, aperto al contatto con gli umani e finalmente adottabile. A giugno del 2020, finalmente pronto, lo abbiamo trasferito in una pensione residenziale immersa nel verde, gestita da un’esperta e attenta educatrice, dove gode di un recinto ampio e soleggiato in terra e erba, con una comoda e calda casetta di legno piena di coperte e di giocattoli. Immagini mentali come fotografie di lui che si fa baciare da noi, dalle sue femmine umane, che ci chiama al nostro arrivo richiedendo il giocattolo nuovo, vestito del cappottino marrone con il colletto di pelliccia sintetica, di lui che fa la pappa felice, di lui che rimane interdetto se per pochi secondi non gli diamo l’attenzione che si aspetta, il nostro ospite d’onore ha patito per troppi anni il non essere mai visto da nessuno con gli occhi dell’amore. Rambo non è cattivo, Rambo è un pitbull, un clown inconsapevole di esserlo, un giullare scomposto, infantile che non può stare con gli altri animali ma che sa amare l’essere umano, teneramente.
A dicembre 2020 gli è stata riscontrata una grave cardiopatia. Assume cinque costosi farmaci al giorno e la sua vita è appesa ad un filo. Sappiamo perfettamente che se arrivasse una richiesta di adozione sarebbe un miracolo. Ci vorrebbe un esperto della razza, una famiglia senza bambini ed animali e la consapevolezza che si sta adottando una creatura che sarà con noi finché i farmaci saranno efficaci. Se non lo puoi adottare aiutaci anche con una piccola donazione mensile.
Pesa circa 35 kg. E’ nato nel 2008 ed è sterilizzato. Si trova in una pensione residenziale nei pressi di Roma, viste le sue condizioni di salute non può viaggiare per molti chilometri.
Per info:
Tina 389.9681604 adottamidalcanile@gmail.com
Nonno Rambo aderisce al progetto Zampos. Se non puoi adottare condividi. Sosteniamo le sue spese sanitarie e di pensione. Vai al progetto: https://www.aclodv.org/zampos/
Foto di Rambo nell’attuale rifugio dove ha svolto il programma di recupero comportamentale:
Video di quando era nel primo canile:
giugno 2020
Guardateun po’ chi ci saluta…
e guardate un po’ adesso come è diventato bravo …
gennaio 2021
marzo 2021