I nostri progetti

ZAMPOS, A SCUOLA di LIBERTÀ, CANI IN B[R]ANCO

Zampos- ZampeOspiti

ZAMPOS come Zampe Ospiti. Il progetto aiuta alcuni cani con storie di particolare complessità e disagio, che per le loro caratteristiche fisiche, comportamentali o sanitarie era impossibile lasciare in canile. Tra loro, in passato, abbiamo aiutato anche una splendida e anziana cavalla, salvata da maltrattamento in Trentino. Questi animali vivono in pensioni, fattorie e rifugi,  di alta qualità, a carico di ACL. Le spese sono tante: spese di mantenimento, veterinarie, e di altro genere. Per il loro benessere, cerchiamo adottanti a distanza e anche donatori una tantum, in attesa che arrivi anche per loro una famiglia adatta.

A Scuola di Libertà - ASdL

Negli anni abbiamo avvertito sempre di più la necessità di essere affiancati da educatori, istruttori cinofili professionisti e veterinari comportamentalisti, per aiutare i cani rinchiusi a sopravvivere alla mancanza di libertà, stimoli, rapporti, e per prepararli alla vita fuori.

Per questo è nato il progetto “A Scuola di Libertà”: un team di educatori/istruttori/veterinari strutturato in maniera ‘mobile’, che si sposta da un canile all’altro della regione, per aiutare le/i volontari-e a valutare meglio i cani, a intervenire in caso di problematiche caratteriali o di grave sofferenza, prevenendo i rientri in canile per i cani che usciranno verso adozione.

Con ASdL aiutiamo i cani con poche possibilità di adozione a vivere al meglio la realtà del canile.

continua..

In più, facciamo formazione per i volontari attivi e per chi desisdera iniziare a collaborare con noi.  Il team opera gratuitamente, ma serve sostegno per le spese vive, autostrada, benzina, eccetera. Esiste una campagna dedicata al progetto, “Regala un percorso a un cane di canile”, oppure “Regala una lezione a un cane di canile”, per aiutarci ad andare avanti.

Qui la pagina dedicata su Facebook https://www.facebook.com/scuolaliberta

riduci

Cani in B[r]anco , nelle scuole

Il programma, dedicato per ora al cane con un piccolo spazio per i selvatici, è modulabile dalle elementari fino all’ultimo anno di scuola. Raccontiamo chi è il cane, come nasce la sua storia e com’è oggi. E ancora raccontiamo come e cosa sono le adozioni consapevoli, i canili, i cani in città, l’educazione civica, stradale e tanto altro. Ovviamente ci regoleremo a seconda delle classi in cui ci troviamo.

I docenti saranno educatori, istruttori cinofili, guardie zoofile, volontari con anni di esperienza nei canili. Tutte persone che credono ancora nella possibilità di cambiare il mondo!

Se volete, spargete la voce presso i vostri amici/conoscenti docenti perché vorremmo che bambini e giovani si avvicinassero al mondo animale in maniera finalmente corretta, di conoscenza, amore, salute e rispetto.

🐾Per info potete contattarci scrivendo a posta.aclodv@gmail.com

Progetto Zampos

Zampe Ospiti. Del progetto fanno parte alcuni cani con storie di particolare complessità e disagio che per le loro caratteristiche fisiche, comportamentali o sanitarie era impossibile lasciare in canile. Tra loro, anche una splendida e anziana cavalla, salvata da maltrattamento in Trentino. Questi animali vivono in pensioni, fattorie e rifugi, completamente a carico di ACL. Le spese però sono tante: dal veterinario al cibo al soggiorno. Per il loro benessere, sempre documentato, cerchiamo adottanti a distanza che ci aiutino per il loro mantenimento, ma anche donatori una tantum, in attesa che venga anche per loro il tempo di casa.

A Scuola di Libertà

In questi ultimi anni di volontariato abbiamo avvertito in maniera sempre più stringente la necessità di essere affiancati da educatori e istruttori cinofili professionisti per aiutare i cani rinchiusi a sopravvivere alla mancanza di libertà, stimoli, rapporti, per prepararli alla vita fuori. Per questo è nato il progetto “A Scuola di Libertà”: un team di educatori/istruttori strutturato in maniera ‘mobile’, disposto a spostarsi da un canile all’altro della regione per aiutare i volontari a valutare meglio i cani, intervenire in caso di problematiche caratteriali o sofferenza, prevenendo così i rientri, aiutare i cani con poche possibilità di adozione a vivere al meglio la realtà del canile.

continua..

In più, fare formazione, entrare nelle scuole per introdurre bambini e ragazzi al rispetto degli animali e dell’ambiente. Il team opera gratuitamente, ma ogni sostegno per le spese vive, autostrada, benzina, è benvenuto. Esiste una campagna dedicata al progetto, “Regala un percorso a un cane di canile”, oppure “Regala una lezione a un cane di canile”, per aiutarci ad andare avanti.

riduci